Sabato 24 giugno, l’evento pomeridiano Alla Scoperta dei Sapori di Attigliano inaugurerà un progetto di promozione dei prodotti di eccellenza di prodotti a Km ZERO promosso dal Comune di Attigliano finanziato coi fondi del Gal Ternano.
Alla scoperta dei Sapori di Attigliano: ESCURSIONE + DEGUSTAZIONE GRATUITA + SPETTACOLO
L’evento, che si svolgerà a partire dalle 16.00 dal centro storico di Attigliano in Piazza Vittorio Emanuele II, si comporrà di diverse attività a cui si potrà partecipare anche autonomamente:
ore 16.00 - ESCURSIONE DAL CASTELLO DI ATTIGLIANO A QUELLO DI RAMICI LUNGO IL CAMMINO DELLA PIETRA BIANCA
Con ritrovo alle 15.30 e partenza alle 16.00 l’escursione ad anello di 12 km di difficoltà escursionistica (E) – realizzata all’interno del progetto di promozione turistica Le Terre dei Borghi Verdi – ci porterà, tra passaggi nella natura delle colline di Attigliano, alla scoperta dell’altura panoramica che conserva i ruderi del Castello di Ramici – oggi nel territorio del Comune di Lugnano in Teverina.
Il ritorno sarà per via delle strade di campagna che accompagnano il Tevere fino al centro storico del borgo con arrivo previsto tra le 20.00 e le 20.30.
Escursione ad anello di 12 km
Programma:
- Ritrovo ore 15.30 di fronte il Comune di Attigliano in Piazza Vittorio Emanuele II, partenza ore 16.00 con guide escursionistiche
- 18.30 (circa) arrivo al Castello di Ramici
- 20.30 arrivo ad Attigliano e Degustazione Gratuita a cura di Sapori di Attigliano
- 21.30 Spettacolo rievocativo Olimpia AD 1654 – Anfiteatro di Attigliano
Si consiglia: abbigliamento da hiking, acqua, bastoncini e tanta voglia di stare insieme!
- Percorso sterrato e asfalto
- Distanza 12 km
- Difficoltà E
- Dislivello positivo 200 mt.
ore 20.30 DEGUSTAZIONE GRATUITA: SAPORI DI ATTIGLIANO
La serata continuerà con la presentazione di Sapori di Attigliano, progetto che vanta quattro produttori del territorio che presenteranno i loro prodotti di eccellenza a filiera corta:
- l’Azienda Agricola Catana e i suoi formaggi;
- l’Azienda Agricola Secondi e le sue carni;
- il Frantoio Suatoni e il suo Olio EVO Bio;
- l’Azienda Vitivinicola Le Crete e i suoi vini.
Aziende e prodotti che potranno essere degustati gratuitamente presso lo spazio che sarà adibito nei pressi dell’Anfiteatro di Attigliano vecchio.
L’amore per le attività outdoor è spesso direttamente collegato all’amore per le cose buone e semplici da mangiare, quelle che riescono a caratterizzare il luogo che è stato esplorato. È per questo motivo che nasce il connubio tra la degustazione e l’escursione de Le Terre dei Borghi Verdi – un progetto di promozione turistica che sta riscuotendo molto successo.
Rifocillarsi dopo una bella escursione nello splendido verde del nostro territorio, è un atto d’amore verso se stessi e verso il territorio che permette ai produttori di poter mettere in atto le proprie competenze per offrire prodotti di qualità, semplici e dai sapori genuini: i sapori di Attigliano.
ore 21.30 Spettacolo Rievocativo: Donna Olimpia AD 1654
In serata, alle 21.30 all’interno dell’Anfiteatro, per raccontare un altro piccolo pezzo di storia di quello che fu il Castello di Attigliano verrà rappresentato Donna Olimpia AD 1654.
Lo spettacolo rievocativo, realizzato dall’Associazione Borromina di San Martino al Cimino, in collaborazione con l’Associazione Panta Rei, l’UNI TRE e la Pro-Loco di Attigliano, racconta la storia di Olimpia Maidalchini Pamphiklj uno dei personaggi preminenti della storia dell’Italia del XVII secolo legata a Papa Innocenzo X e proprietaria del Castello di Attigliano dal 1651.
scopri i prossimi eventi
Passeggiata Tra Ulivi e Olio Nuovo
Sulle colline umbre lungo la valle dove il Tevere scorre lento, tra campi che si tingono di giallo e di rosso, si distinguono uliveti che
Sapori di Attigliano in GDO
Il progetto Sapori di Attigliano giunge nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO): in collaborazione con l’EMI Market – SAPORI, nella tarda mattinata di sabato 11 novembre
Segui gli aggiornamenti con RSS FEED
- eventi (6)
- degustazioni (6)
- escursioni (5)
- eventi realizzati (2)
- prossimi eventi (4)
Hi, this is a comment.
To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
Commenter avatars come from Gravatar.